La Cooperativa L’Ancora Sociale Società Cooperativa Sociale con sede a Lanciano, annuncia con soddisfazione l’approvazione del progetto europeo Erasmus+ dal titolo “Inclusione, Sostenibilità e Innovazione Digitale per un Apprendimento Senza Barriere” (2025-1-IT02-KA122-ADU-000315185).
Il progetto rientra nell’ambito dell’azione KA122-ADU – Short-term projects for mobility of learners and staff in adult education, Call 2025 – Round 1, con periodo di realizzazione dal 15 luglio 2025 al 14 ottobre 2026, sotto la supervisione dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE.
Obiettivi del progetto
L’iniziativa nasce dalla volontà di rispondere a sfide sempre più rilevanti nel contesto sociale italiano ed europeo:
-
invecchiamento della popolazione,
-
isolamento delle persone con disabilità,
-
necessità di formare volontari e operatori su metodologie educative innovative.
Gli obiettivi principali possono essere sintetizzati in tre direttrici:
-
Formazione dei volontari per potenziare i servizi educativi e favorire l’inclusione sociale degli anziani.
-
Sviluppo di nuove competenze per l’accompagnamento di persone con disabilità, promuovendone la partecipazione attiva.
-
Crescita delle competenze sociali e civiche degli utenti anziani e disabili autosufficienti, attraverso esperienze di mobilità e confronto interculturale.
Le attività di mobilità
Il progetto prevede un’articolata serie di esperienze di mobilità in diversi paesi europei:
-
Corsi e formazione (Mobility flows COURS-01, COURS-02, COURS-03): 6 volontari parteciperanno a percorsi formativi in Spagna, Grecia e Repubblica Ceca, con focus su metodologie inclusive, invecchiamento attivo e bisogni educativi speciali.
-
Job-shadowing (Mobility flow JOBSH-01): 5 volontari saranno accolti in Svezia per osservare direttamente buone pratiche educative e strategie innovative di inclusione sociale.
-
Mobilità di gruppo per discenti adulti (Mobility flow GROUP-01): 5 adulti over 50 e over 60 autosufficienti, affiancati da 3 accompagnatori, vivranno un’esperienza interculturale in Grecia, attraverso attività artistiche, culturali e di socializzazione.
Risultati attesi
Con questo progetto, finanziato dall’Unione Europea, la Cooperativa si propone di ottenere risultati concreti:
-
volontari meglio preparati, capaci di adottare nuove metodologie per l’inclusione;
-
anziani e persone con disabilità più attivi nella comunità, grazie al rafforzamento delle competenze sociali e civiche;
-
una rete europea più solida, capace di ispirare anche le autorità locali sull’importanza di servizi educativi inclusivi e di qualità.
Con questa iniziativa, L’Ancora Sociale rinnova il proprio impegno a favore di una comunità più solidale, sostenibile e capace di valorizzare le fragilità come occasione di crescita collettiva.

Lascia un commento